Home Camere Servizi Colazione Foto Listino Offerte Dove siamo Contatti
Hotel Ambasciata Riccione
Preventivo

Entroterra Romagnolo.

Nell'immaginario collettivo dei nostri giorni, parlare di Romagna significa parlare di sole, spiaggia, buona cucina e dei vari divertimenti offerti dalla costa, dai lidi ravennati a Cattolica. Eppure, il cuore di questa meravigliosa terra batte da sempre in collina, nel verde delle sue foreste, nel giallo dei campi di grano e nei tralci di vite accoccolati tra le due valli adagiate alle spalle di Rimini e Riccione: la Valmarecchia e la Valconca.

Valmarecchia e Valconca.

Colline Romagnole Lingue di territorio ricche di fascino e storia, dominate da antichi borghi feudali che raccontano la storia di una regione attraversata, nel corso dei secoli, dalle lotte tra il Ducato di Montefeltro (la cui signoria si estendeva su Urbino, punto di riferimento artistico durante tutto il Medioevo e culla dell'estro rinascimentale di Raffaello Sanzio) e il Contado dei Malatesta, (signori della romana Ariminum ed importanti mecenati per lo sviluppo della rinomata scuola pittorica riminese del Trecento).

Valli a ridosso del mare, ricche di testimonianze legate all'Arte Sacra (si pensi al Santuario della Madonna di Bonora a Montefiore Conca, all'Eremo Francescano di Saiano ai piedi di Montebello nella Valmarecchia ed alla Pieve Romanica di San Salvatore a due passi da Riccione) e al genio militare (imponente la cinta difensiva organizzata dai Malatesta con la Rocca di Montefiore Conca, senza dimenticare quelle di Verucchio, Montegridolfo, Mondaino, Saludecio, Montebello e Santarcangelo di Romagna).

Terre, infine, di arte e cultura, solcate dalle peregrinazioni di San Francesco e dall'esilio di Dante Alighieri, che intessé l'amorosa vicenda di Paolo e Francesca nel castello di Gradara (vicinissimo a Cattolica) e si ispirò alle grotte di Onferno (piccola frazione del comune di Gemmano famosa per le sue cavità naturali abitate da specie rarissime di pipistrelli) per descrivere il proprio ingresso nell'Oltretomba nel primo canto dell'Inferno della Divina Commedia.

I più bei borghi della Romagna

Entroterra Romagnolo Per offrire un semplice spaccato dell'entroterra di Romagna si è pensato, quindi, di tracciare il profilo storico di alcuni borghi: Mondaino, Saludecio, Montefiore Conca e Montegridolfo per la Valconca e Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Montebello e Pennabilli per la Valmarecchia.Ai riferimenti a queste cittadine è stato aggiunto un breve accenno ad una delle principali meraviglie naturalistiche appartenenti all'Emilia Romagna: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Adagiato sul crinale tra Romagna e Toscana, in quella che viene conosciuta proprio come Romagna toscana, si estende per centinaia di chilometri tra calanchi calcarei e interminabili boschi di conifere, attraversati questi ultimi da ruscelli e cascate (habitat perfetto per innumerevoli specie di animali selvatici) e da testimonianze di arte e di fede: su tutte, il Monastero Francescano del Sacro Monte della Verna (luogo in cui San Francesco ricevette le stimmate) e l'Eremo di Camaldoli.
Campagna Romagnola

· Mondaino

· Saludecio

· Montegridolfo

· Montefiore Conca

· Santarcangelo di Romagna

· Verucchio

· Montebello

· Pennabilli

· Parco Nazionale Foreste Casentinesi


Photogallery.

Camera Hotel Ambasciata Riccione Bagno privato Attilio Camera Hotel Ambasciata Hotel Ambasciata Riccione Panorama Riccione ingresso esterno hotel veranda soggiorno bar

Offerte.

Chiedi un preventivo!

Per pernottamento e prima colazione.

Campi con asterisco obbligatori.

Nome e cognome *

Email *

Località

Telefono

Testo della comunicazione *

Autorizzazione trattamento dati personali

Leggi l'informativa sulla Privacy

Invia Reset

Riviera Romagnola.

La Riviera Romagnola è da sempre il simbolo dell'estate per coloro che non vedono l'ora di trascorrere le vacanze al mare, in uno degli alberghi della costa adriatica. Perché gli hotel della Riviera rappresentano l'ideale più autentico di vacanze in Romagna.  »

Attrazioni turistiche Riccione Entroterra


 
Copyright © Hotel Ambasciata - Tutti i diritti riservati   |    Privacy policy   |    Cookie Torna a inizio pagina