Home Camere Servizi Colazione Foto Listino Offerte Dove siamo Contatti
Hotel Ambasciata Riccione
Preventivo

Riccione: origini e storia.

Già antica zona residenziale della nobile città romana di Ariminum (Rimini) e punto di ristoro nel medio-evo per i pellegrini diretti a Roma sulla "strada dei Romei", Riccione conosce una prima ribalta agli inizi del secolo scorso, quando diviene luogo di vacanza esclusiva e privilegiata per Benito Mussolini, allora alla guida della nazione. Durante il regime fascista.

La Perla Verde dell'Adriatico

Spiaggia di Riccione Uscita dal tragico periodo della Seconda Guerra Mondiale, Riccione diventa negli anni Quaranta e Cinquanta meta di villeggianti aristocratici delle grandi città italiane, che sono attratti dalla spiaggia di sabbia fine e dai villini immersi nella natura, così rigogliosa da far meritare alla città l'appellativo di "Perla Verde dell'Adriatico".

In questo periodo, quello della rinascita economica, Riccione comincia ad occupare un posto di primo piano nel panorama turistico nazionale ed a vedere trasformata la propria condizione: da vecchio borgo di pescatori, la cittadina diventa la capitale italiana della vacanza.

Intorno alla propria strada simbolo, Viale Ceccarini (in onore di Maria Boorman Ceccarini, cittadina americana innamorata di Riccione, cui donò l'ospedale a lei intitolato ed il porto canale), la città vede l'esplosione di nemerosi locali da ballo, nei quali cominciano ad esibirsi i più affermati cantanti dell'epoca e le orchestre più apprezzate a livello nazionale.

Hotel Ambasciata, sul mare di Riccione.

Sul finire degli anni Cinquanta ed all'inizio degli anni Sessanta, Riccione conosce il vero e proprio boom: da ogni parte d'Italia, in Lambretta o in Seicento, tutti cercano un posto sulla Riviera romagnola, terra dei "Vitelloni" di Federico Fellini, della piadina e della vacanza "tutto compreso" in pensioni familiari.

Succede così che ogni casa di Riccione viene allargata, si alza un nuovo piano, si costruisce una piccola dependance per ospitare i tantissimi giovani e le famiglie attirati dalla Costa Adriatica, ormai riconosciuta come acerrima concorrente della toscana Forte dei Marmi e palcoscenico importante per artisti famosi, amori da copertina e paparazzi.

Nel momento del massimo fulgore balneare per Riccione, nasce Hotel Ambasciata. È il 1960 quando viene costruito questo albergo, vicino al mare.

Riccione, Riviera Romagnola ed Entroterra.

Porto canale di Riccione La scelta di offrire a tutti, senza alcuna distinzione, una vacanza felice, porta Riccione e l'intera Riviera Romagnola ad abbandonare la strada del turismo d'elite. Anche perché Riccione, da "spiaggia per famiglie", si trasforma nel regno degli amanti della notte e dei locali

Le discoteche degli anni Settanta, caratterizzate dalla figura del disk-jockey, diventano locali alla moda ed eleganti, nel rispetto di un decennio interamente votato all'apparenza e legato al tormentone pubblicitario della "Milano da bere" come simbolo di ricchezza, benessere e divertimento. Proprio in questi anni si sviluppano anche i parchi tematici: primo fra tutti l'Aquafan, il parco acquatico più grande d'Europa.

Sulla scia di discoteche e parchi, Riccione e la Riviera Adriatica diventano il set ideale per tante trasmissioni televisive delle reti pubbliche e private, nonché un inesauribile trampolino di lancio per mode, stili e tendenze.

Oggi, a fianco della tradizionale vacanza in spiaggia, dei locali e della buona cucina, la Riviera Romagnola sta riscoprendo il proprio patrimonio naturalistico e culturale, nascosto fra le valli, dal Marecchia al Conca, nelle pievi, nei santuari e nei borghi medievali.

Photogallery.

Camera Hotel Ambasciata Riccione Bagno privato Attilio Camera Hotel Ambasciata Hotel Ambasciata Riccione Panorama Riccione ingresso esterno hotel veranda soggiorno bar

Offerte.

Chiedi un preventivo!

Per pernottamento e prima colazione.

Campi con asterisco obbligatori.

Nome e cognome *

Email *

Località

Telefono

Testo della comunicazione *

Autorizzazione trattamento dati personali

Leggi l'informativa sulla Privacy

Invia Reset

Riviera Romagnola.

La Riviera Romagnola è da sempre il simbolo dell'estate per coloro che non vedono l'ora di trascorrere le vacanze al mare, in uno degli alberghi della costa adriatica. Perché gli hotel della Riviera rappresentano l'ideale più autentico di vacanze in Romagna.  »

Attrazioni turistiche Riccione Entroterra


 
Copyright © Hotel Ambasciata - Tutti i diritti riservati   |    Privacy policy   |    Cookie Torna a inizio pagina